Assistenza alle imprese

Assistenza alle imprese

Lo studio offre assistenza alle imprese riguardo servizi di consulenza specialistica, di supervisione tecnica, di progettazione, di canterizzazione e alle fasi di realizzazione. Il nostro obiettivo è indirizzare il cliente verso soluzioni che permettano di ridurre i costi e rendere più efficienti i processi produttivi con l’utilizzo di tecnologie efficienti.

Consulenza energetica per ridurre e monitorare i consumi

Per poter avviare un percorso di Efficienza Energetica è necessario avere consapevolezza di come l’energia si distribuisce all’interno della propria Organizzazione per porre le basi e implementare un ciclo di miglioramento continuo.

Offriamo alle aziende soluzioni per ottimizzare e monitorare i consumi e migliorare le condizioni contrattuali di acquisto dell’energia.  Eseguiamo un’attenta analisi della gestione energetica del committente e conseguentemente proponiamo le soluzioni tecnologiche finalizzate al contenimento dei consumi.

I servizi sono personalizzabili e strutturati

  • sia alle imprese che per la prima volta si approcciano al tema dell’efficienza e vogliono avviare un percorso virtuoso;
  • sia alle Organizzazioni che intendono consolidare le attività già intraprese strutturando un Sistema di Gestione che tenda a conformarsi ai migliori Standard Internazionali.

Audit energetici

Attraverso la diagnosi energetica o audit energetico lo studio si pone l’obiettivo di capire in che modo l’energia viene utilizzata, quali sono le cause degli eventuali sprechi ed eventualmente quali interventi possono essere suggeriti all’utente.

L’Audit Energetico, costituisce il preludio che precede l’avvio di un qualsiasi progetto, di assistenza alle imprese, finalizzato all’ottenimento di una maggiore efficienza e risparmio energetico: in base ad esso sarà possibile definire in anticipo se un intervento possa risultare fattibile e conveniente, sia dal punto vista tecnico che economico.

Le fasi di intervento sono:

  1. raccolta di informazioni preliminari al fine di effettuare un’analisi energetica iniziale (consumi e fabbisogni energetici,  tipologia dei processi produttivi, ecc);
  2. sopralluogo finalizzato all’analisi energetica interna ai processi in essere (utilizzo e gestione dell’energia);
  3. elaborazione dei dati raccolti e predisposizione del rapporto finale.

In una seconda fase verranno individuate delle aree di probabile intervento tecnico.

Si potranno prevedere interventi del tipo:

  1. adozione di sistemi di cogenerazione e trigenerazione;
  2. isolamento termico degli edifici (sia con interventi sull’involucro esterno che sui serramenti e infissi);
  3. installazione di corpi illuminanti ad elevata efficienza;
  4. adozione di motori elettrici ad elevato rendimento;
  5. installazione di recuperatori di calore;
  6. impiego di sistemi di regolazione e di gestione dei consumi

Supporto tramite E.S.CO.(Energy Service Company)

L’acronimo E.S.CO.(Energy Service Company) indica tutte le società che forniscono servizi per migliorare l’efficienza energetica di impianti o edifici dei loro clienti, accettando un margine di rischio finanziario.
Il pagamento dei servizi forniti da un’E.S.Co., infatti, si basa sull’ottimizzazione dei consumi energetici e sul raggiungimento di obiettivi di rendimento prestabiliti.

NORMA ITALIANA UNI CEI 11352 – Società che forniscono servizi energetici.
La E.S.CO. è la società che attraverso interventi di risparmio energetico consegue un aumento dell’efficienza energetica al cliente, assumendo la responsabilità del risultato nel rispetto del livello di servizio concordato.
La E.S.CO. può anche finanziare direttamente, o tramite terzi, gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica. Da alcuni anni, e a seguito del forte impulso fornito dalla Direttiva 2006/32/Ce sull’efficienza degli usi finali dell’energia, queste società si sono diffuse anche in Italia.
 
 Lo studio DE MARCO INGEGNERIA fornisce assistenza alle imprese per quanto riguarda lo studio di fattibilità tecnico-economico con individuazione delle migliori soluzioni finanziare.
Nel caso l’azienda sia interessata valutiamo l’opportunità di coinvolgere finanziatori terzi che forniscano i capitali necessari all’intervento (Finanziamento Tramite Terzi (FTT)). Supportiamo le aziende nell’analisi dei Bandi nazionali, regionali e locali e nella richiesta di finanziamenti.