Direzione lavori

Direzione lavori

Lo studio DE MARCO INGEGNERIA offre l’intera gamma dei servizi di direzione lavori, sia tecnici che contabili e di coordinamento amministrativo, ponendo particolare cura nella supervisione e controllo della realizzazione delle opere impiantistiche al fine di garantire la corretta e completa esecuzione dei progetti ed il rispetto sia degli obblighi contrattuali dell’appaltatore nei confronti dell’ente appaltante che delle leggi e normative vigenti.

Lo studio offre il supporto tecnico ad imprese ed aziende nella redazione della documentazione necessaria per la partecipazione a Gare d’Appalto (documentazione amministrativa, offerta economica, offerta tecnica), nonchè al mantenimento dei rapporti con le stazioni appaltanti.

Le fasi attraverso le quali lo Studio eroga il servizio di Direzione Lavori sono le seguenti:

  1. Al momento della assunzione dell’incarico, realizzazione di un’analisi accurata della documentazione e delle situazioni oggettive che avranno influenza sulle prestazioni professionali da erogare.
  2. Definizione dei dati e dei requisiti di base del servizio di Direzione Lavori (verbale di avvio dell’attività di Direzione Lavori).
  3. Acquisizione e verifica/riesame della documentazione relativa al progetto, come attività preliminare alla compilazione del verbale di consegna (eventuale richiesta di integrazione/rilascio dei documenti).
  4. Redazione del verbale di consegna dei lavori.
  5. Verifica degli obblighi dell’appaltatore.
  6. Eseguita la consegna lavori, verifica che l’appaltatore abbia provveduto alla consegna del programma lavori e del piano operativo di sicurezza, oltre che della documentazione/informazioni eventualmente mancanti.
  7. Pianificazione del controllo dell’attività di direzione lavori in base al programma emesso dall’appaltatore ed emissione della documentazione prevista (ordini di servizio, stato di avanzamento lavori, varianti in corso d’opera, ecc.).
  8. Le attività relative ai compiti affidati alla Direzione Lavori sono regolate da leggi vigenti e riguardano: la verifica della rispondenza al progetto delle lavorazioni eseguite; i controlli e i collaudi sui lavori eseguiti per assicurare la rispondenza alle prescrizioni riportate nel capitolato speciale di appalto e nelle specifiche tecniche; il controllo e la verifica sulle certificazioni dei materiali utilizzati dall’impresa; la compilazione dei documenti di contabilità lavori.
  9. Gestione di tutta la documentazione prodotta e ricevuta nell’ambito dell’attività di direzione lavori.
  10. Chiusura dei lavori.